Pavimenti galleggianti o sopraelevati
I pavimenti galleggianti, chiamati anche pavimenti sopraelevati o flottanti , sono la soluzione ideale per ottenere flessibilità, praticità, velocità d’esecuzione anche per la realizzazione degli impianti. I pavimenti galleggianti, sono particolarmente funzionali poiché velocizzano gli interventi di manutenzione e la modifica di cablaggi e connessioni nel tempo (grazie alla smontabilità a secco del sistema), senza la necessità di modifica delle opere murarie, limitando di conseguenza i tempi e costi degli interventi. Lo spazio vuoto fra solaio o vecchio pavimento e il pavimento sopraelevato è occupata da tutta o parte delle tubazioni e cavi, determinando una serie di vantaggi quali ad esempio: grande rapidità di esecuzione, successiva flessibilità, isolamento acustico e ispezione degli impianti.
La struttura di sostegno del pavimento galleggiante viene realizzata in acciaio zincato, garantendo allo stesso tempo solidità e durata, mentre i piani di calpestio possono essere realizzati su richiesta del cliente in diversi materiali.
Il pannello è costituito da un supporto minerale monostrato a base di solfato di calcio o truciolare di legno, dello spessore di mm. 30 o mm. 40 legato con fibre ad elevata resistenza meccanica.
Come rivestimento inferiore viene applicato un foglio di alluminio, di spessore nominale 0.05 mm, in grado di creare una eccellente barriera al fuoco e all’umidità e nel contempo costituire una armatura equipotenziale ai fini delle caratteristiche di continuità elettrica del pavimento flottante.
I pavimenti sopraelevati sono di gran lunga da preferire nei seguenti casi:
- Uffici e ambienti commerciali. Ovvero, in contesti dove è necessario cambiare spesso la disposizione degli impianti tecnici, senza creare troppi disagi ai dipendenti o ai clienti.
- Ristrutturazioni edilizie. Quando la struttura originaria non permette un carico ulteriore dei solai, o si vuole salvaguardare la pavimentazione originaria.
Adottare una soluzione di pavimento sopraelevato è consigliato inoltre, nei casi in cui si vuole creare un vano per il passaggio degli impianti tecnici: rete elettrica, di climatizzazione, informatica e telefonica, di automazione e sicurezza (antifurto e antincendio).
Per poter sfruttare appieno tutti i vantaggi di un pavimento flottante, è importante scegliere con cura gli elementi di finitura del piano di calpestio. Infatti, oltre a rispettare specifiche scelte stilistiche, la pavimentazione dev’essere composta da materiali di alta qualità e resistenza nel tempo.