L’isolamento acustico diventa indispensabile per ridurre i rumori che impattano in un ambiente e che si diffondono tramite le vibrazioni delle strutture, attraverso le pareti, i pavimenti e i solai, originando fastidiosi problemi.
Le problematiche strutturali della propagazione attraverso le pareti, possono trovare soluzioni disponibili sul mercato attraverso sistemi di isolamento come pareti fono-assorbenti (che eliminano il riverbero del suono all’interno dell’ambiente), oppure fono-impedenti (che eliminano il passaggio di un suono da un’ambiente all’altro).
Il rumore di calpestio che si propaga attraverso il solaio può essere risolto attraverso l’interposizione di un materassino fono isolante tra pavimento e lo stesso solaio creando quello che si definisce tecnicamente un pavimento galleggiante che funziona, in questo caso da molla smorzante. Questa soluzione prevede che si intervenga preventivamente in fase costruttiva o in fase di restauro demolendo il pavimento esistente.
Vi sono infine rumori che possono essere attenuati dal piano sottostante verso il piano superiore. In questo caso la soluzione migliore è la realizzazione di un controsoffitto con un isolamento a pannelli e cartongesso, in grado di attenuare in modoo valido la propagazione di rumori aerei, cioè con propagazione attraverso l’aria.